banner-studiomedicograssisibari

Dott. Nicola Di Bari

Specilizzato in Cardiochirurgia

Il Dott. Nicola Di Bari, dello Studio Medico Oculistico e Cardiochirurgico, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari nell’anno accademico 2004 con 110/110 e lode. Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione medica nella II sessione 2004.
Ha successivamente conseguito la specializzazione in Cardiochirurgia nell’anno 2010 presso la U.O. di Cardiochirurgia (DETO: Dipartimento emergenza e trapianti di organi) degli Studi di Bari con il massimo dei voti e la lode discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Disfunzione ventricolare destra in pazienti sottoposti a trapianto ortotopico di cuore”. Durante la specializzazione ha collaborato attivamente al programma trapianto cardiaco occupandosi sia della gestione lista d’attesa e follow-up post-chirurgico sia partecipando in qualit
à di aiuto a numerosi interventi di espianto ed impianto. Durante l’ultimo anno di specializzazione (01/03/2010 – 31/05/2010) e al termine della stessa (01/01/2011 – 31/12/2011) ha eseguito una clinica fellow in Cardiochirurgia con borsa di studio dell’Università di Leuven presso il Dipartimento di Cardiochirurgia (Ziekenhuis Oost-Limburg, Campus St-Jan, Genk, Belgio) diretto dal Prof. R. Dion.
Durante tale periodo ha partecipato a numerosi interventi cardiochirurgici occupandosi attivamente di chirurgia riparativa della valvola mitrale.

Dal 01/03/2012 ad oggi esercita la propria professione di cardiochirurgo come libero professionista principalmente presso la clinica Anthea Hospital in Bari ma anche presso altre cliniche del gruppo GVM (ICC – Istituto Clinico Cardiologico di Casal Palocco, Roma; Città di Lecce Hospital, Lecce; Villa Torri, Bologna) dedicandosi al trattamento chirurgico delle varie patologie cardiache ma soprattutto alle tecniche di riparazione della valvola mitrale con tecnica mini invasiva.
Nel Marzo 2013 
è vincitore di una borsa di studio in memoria del Prof. Giuseppe Martines per l’impegno nella ricerca clinica e nella promozione di nuove tecniche di chirurgia mini invasiva. 

Ha partecipato a diversi congressi nazionali per l’aggiornamento professionale ed è coautore di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche del settore. 

Attualmente socio della SICCH (Società Italiana di Cardiochirurgia).